Lo Studio

Lo studio legale Vassallo & Sapienza nasce dall’esperienza professionale degli avvocati Angelo Vassallo e Giuliana Sapienza.

Chi siamo

Negli anni siamo cresciuti, abbiamo costruito una solida reputazione e maturato una notevole conoscenza del mercato legale mantenendo al contempo la flessibilità e indipendenza che da sempre hanno contraddistinto il nostro servizio. Sin dalla fondazione lo Studio si è aperto all’innovazione ed al cambiamento al fine di interpretare al meglio le esigenze, in costante evoluzione, dei propri clienti.

Nelle proprie sedi di Palermo e Agrigento lo Studio offre ai propri clienti assistenza in tutte le più importanti aree del diritto, tra cui il diritto civile, penale, amministrativo e tributario, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, garantendo una gamma di servizi legali ampia e completa per soddisfare i bisogni dei propri assistiti. 

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”

Giovanni Falcone

i Professionisti

Professionisti seri e competenti, ma anche uno staff efficiente e cortese sempre aggiornato mettono a disposizione la loro esperienza e competenza, fornendo un servizio puntuale e professionale di assistenza e consulenza legale.

Angelo Vassallo
Avvocato | Fondatore

L’avv. Angelo Vassallo, titolare e fondatore dello Studio Legale Vassallo & Sapienza, nel 2007 consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “LUMSA” di Palermo, ottenendo la votazione di 110/110 e lode presentando la tesi dal titolo “il contratto concluso per via telematica” .
Nel 2010 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si iscrive presso il l’Ordine degli avvocati di Palermo, foro presso il quale attualmente svolge la professione.
Nel corso della propria formazione professionale ha avuto modo di collaborare con Avvocati specializzati nei vari settori del diritto.
Nel 2007 svolge la pratica forsense presso lo Studio Legale dell’Avv. Biagio Bruno presso il quale collabora sino al 2013 acquisendo competenze nel campo del diritto civile.
Successivamente inizia una proficua collaborazione con lo Studio Legale dell’Avv. Valerio Scimemi, anni in cui l’avv. Vassallo affina le proprie competenze nel campo del diritto bancario e commerciale.
Nel 2015 frequenta il corso per la formazione di mediatori professionisti, ottenendone il titolo ed iscrivendosi presso l’Organismo di mediazione civile e commerciale Concormedia.
Nel 2016 frequenta il corso di specializzazione in materia bancaria organizzato da “Centro Anomalie Bancarie” e “April Solution”.
Grazie alla sua comprovata esperienza nel settore civile e commerciale, l’Avv. Angelo Vassallo è in grado di offrire il massimo della competenza e professionalità assistendo i propri clienti sia giudizialmente che stragiudizialmente nei vari campi del diritto.
Si occupa principalmente di responsabilità contrattuale ed in particolare di responsabilità professionale anche medico sanitaria, responsabilità extracontrattuale, diritti reali, diritti di famiglia, successioni, materia condominiale, risarcimenti da circolazione di veicoli, recupero crediti.
Oggi l’Avv. Vassallo è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione di avvocati AGIUS, nonché Vicepresidente dell’Associazione di categoria di imprenditori AIOS.

Giuliana Sapienza
Avvocato | Fondatore

L’Avvocato Giuliana Sapienza è titolare e fondatrice dello Studio Legale Vassallo & Sapienza.
Iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Palermo dal 2010, ha maturato notevoli competenze grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Borgia con sede a Roma e con gli studi legali di Palermo dell’Avvocato Accursio Gallo prima e dell’Avvocato Giancarlo Pellegrino dopo, essendo stata un associato di quest’ultimo fino all’anno 2018.
Ha avuto modo di approfondire ed affrontare le controversie più varie, maturando una importante esperienza nel campo del diritto civile e amministrativo, in particolare nelle materie di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento danni da responsabilità professionale e medico sanitaria, appalti pubblici e privati, concorsi, impugnazione di provvedimenti amministrativi illegittimi emanati dagli Enti pubblici, nonché nelle materie dei diritti reali e successori, del diritto del lavoro e previdenziale.
Oggi l’Avvocato Giuliana Sapienza si occupa con impeccabile competenza delle controversie attinenti al diritto amministrativo, civile, del lavoro e previdenziale in sede sia giudiziale che stragiudiziale presso lo Studio Legale Vassallo & Sapienza assistendo aziende pubbliche e private, Enti pubblici, nonché privati cittadini e consumatori. 

Fulvia Vassallo
Avvocato | Responsabile sede di Agrigento

L’Avv. Fulvia Vassallo nel 2007 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUMSA di Palermo con la votazione di 110/110, discutendo una tesi in diritto privato dal titolo “Il mantenimento dei figli nella legge sull’affidamento condiviso”.
In seguito, continua gli studi e consegue, nel 2009, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, sempre presso l’Università Lumsa di Palermo, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto civile dal titolo “Trasfusioni infette e risarcimento danni”.
Al termine degli studi universitari, si iscrive alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali G. Scaduto dell’Università degli Studi di Palermo, ove consegue in data 27.06.2011 il Diploma di Specializzazione, discutendo una tesi interdisciplinare in diritto europeo e diritto del lavoro dal titolo “L’apposizione del termine al contratto di lavoro nella prospettiva europea”.
Nel novembre 2014, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e, dal 20.01.2015, è iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento.
L’Avv. Fulvia Vassallo è oggi titolare responsabile della sede distaccata di Agrigento dello Studio Legale Vassallo & Sapienza.
Nel tempo, ha acquisito notevole competenze in materia di diritto di famiglia, nelle controversie individuali di lavoro ed in quelle di responsabilità medica.

Antonino Ingrassia
Avvocato | Esperto in diritto penale

Abilitato alla professione forense nell'anno 2009, l'avv Antonino Ingrassia è iscritto all'albo degli avvocati di Palermo dal 2010 ed esercita esclusivamente nel settore penale, ambito nel quale si occupa in maniera trasversale e completa di tutte le tematiche previste dalla legislazione codicistica (responsabilità professionale medico-sanitaria, reati contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, 
l'amministrazione della giustizia ecc) e dalle leggi speciali (fra cui stupefacenti, circolazione stradale, area urbanistico-edilizia, misure di prevenzione, usura ecc).
L'assistenza difensiva di imprenditori di vari settori (commerciale, edile, gastronomico, farmaceutico) ha inoltre consentito di sviluppare specifiche competenze nell'ambito del diritto penale commerciale e d'impresa, nel settore della prevenzione e sicurezza in materia di lavoro, di occuparsi dei modelli organizzativi ex dlgs 231/01, nonchè di tutti gli illeciti penali riguardanti la sicurezza alimentare alla luce delle recenti figure normative derivanti dal recepimento di atti comunitari.

Pietro Salvino
Avvocato | Esperto in diritto di famiglia

L'Avv. Pietro Salvino è iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Palermo dal 2010 ed esercita anche le funzioni di Mediatore Civile e Commerciale dal 2015.
Si occupa di consulenza e assistenza legale, giudiziale ed extragiudiziale, prevalentemente nell'ambito del diritto di famiglia, dei diritti reali, della responsabilità professionale e della responsabilità civile automobilistica.

Fabrizio Buscaglia
Avvocato | Esperto in diritto tributario

L’avv. Fabrizio Buscaglia è iscritto all’albo del Consiglio dell’Ordine di Agrigento dal 2011, socio fondatore e tesoriere della Camera degli avvocati tributaristi di Agrigento, si occupa di diritto tributario e contenzioso fiscale ed esattoriale, assistendo le imprese nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e l’Agente della Riscossione, rappresentandoli anche innanzi alle Commissioni Tributarie.

Sandro Di Carlo
Avvocato | Esperto in diritto amministrativo

L’Avv. Sandro Di Carlo dal 2010 al 2012 ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Ziino & Associati, sotto la guida dell’avv. prof. Diego Ziino e dell’avv. prof. Salvatore Ziino (ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Palermo).
Da Gennaio 2012 a Giugno 2012 – Affiancamento semestrale presso gli Uffici Giudiziari del Palazzo di Giustizia di Palermo – tribunale monocratico civile, sezione II e tribunale monocratico penale, sezione II.
Da Gennaio 2012 a Novembre 2012 – Corso di preparazione e formazione per l’accesso alla professione forense.
L’Avv. Di Carlo consegue l’abilitazione all'esercizio della professione forense nel 2014 e si iscrive all'Ordine degli Avvocati del foro di Caltanissetta.

A Dicembre 2015 è stato tra gli organizzatori del Seminario di aggiornamento destinato al personale amministrativo dal titolo “L’Armonizzazione contabile e il bilancio di previsione” tenutosi presso il Comune di Mussomeli (CL).
Fra i numerosi incarichi, ha patrocinato diversi giudizi per conto di Aziende Sanitarie Provinciali in tema di appalti pubblici, ottenendo importanti successi.

Titolare dell'omonino studio legale (www.avvocatodicarlo.it), in collaborazione con l'avv. Angelo Vassallo si occupa di diritto sanitario e problematiche connesse alla gestione delle aziende ospedaliere, diritto amministrativo, procedure ad evidenza pubblica, appalti, esecuzione di lavori pubblici, edilizia ed urbanistica.

Giovanni Mangini
Avvocato | Esperto in diritto del lavoro

Avv. Giovanni Mangini laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo ha approfondito, prima nel corso degli studi e in seguito durante il periodo di pratica legale, il diritto del lavoro maturando una competenza decennale in materia. 
Assiste lavoratori e aziende sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nelle pratiche di licenziamento individuale o collettivo, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, procedimento disciplinare, infortunio sul lavoro, recupero salari, controversie relative all’inquadramento del lavoratore (differenze retributive, qualifica, livello, demansionamento). 

Richiedi un appuntamento con i nostri professionisti

Studio Legale
Vassallo & Sapienza

Via Isidoro La Lumia 19/C
90139 Palermo
Via Empedocle, 145
92100 Agrigento

seguici su
Crediti
  • Medianetlab.com